In questo ambito, lo Studio Legale Palombo si occupa di:
- separazioni personali, sia di natura consensuale sia di natura giudiziale;
- divorzio;
- modifica delle condizioni stabilite sia in sede di separazione sia in sede di divorzio;
- unioni civili e patti di convivenza
- questioni di responsabilità genitoriale, affidamento esclusivo, affidamento congiunto, decadenza dalla potestà genitoriale, sia presso i Tribunali Ordinari, sia presso i Tribunali per i Minorenni, affidamenti familiari;
- tutela minorenni, tutela diversamente abili, amministrazioni di sostegno, pratiche presso il Giudice Tutelare
Il tempo presente ci mette in relazione con “nuovi” modelli di famiglia che via via hanno determinato la obsolescenza giuridica di quel concetto di famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio” (art. 29 co. I della Costituzione della Repubblica Italiana), E’ infatti l’unione tra due individui, indipendente dalla differenza sessuale, o dal contratto o negozio giuridico che dir si voglia, a fondare il concetto moderno di famiglia, le cui radici riposano dunque sulla volontarietà –momento dopo momento- a mantenere saldo il vincolo o meglio il legame creato. Il concetto di responsabilità dunque, cede il passo a quello di libertà, dove la autodeterminazione ha una importanza fondamentale. La famiglia quindi è vista oggi come una formazione sociale, forse la prima per importanza e per nascita, ove si svolge la personalità dell’essere umano, con i doveri inderogabili di solidarietà (art. 2 della Costituzione della Repubblica Italiana). In questo ambito, la separazione e il divorzio sembrano essere istituti giuridici a cui meglio si è preparati rispetto al passato, quando la ideologia e la cultura assente rispetto all’esistenza del rimedio, creavano, più di oggi, disastri emotivi notevoli. Il nuovo termine per divorziare, addirittura sei mesi dalla separazione consensuale, pone -nella materia- un allineamento dell’Italia con gli altri Paesi Europei, riducendo sempre di più le eventuali ingerenze ideologiche del potere spirituale sul potere temporale e oggi più che mai “Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani” come recita l’art. 7 della nostra Costituzione, il quale, reclama da qualche corrente politica, addirittura inutilità, cessati gli allarmismi di temute influenze.
La tutela dei minorenni deve essere l’idea e la funzione principale nella famiglia, e nei conflitti di famiglia, i quali sono, e debbono restare, conflitti coniugali, senza coinvolgimento emotivo o fisiologico dei figli. Lo Studio Legale Palombo è particolarmente attento alla tutela dei minorenni, partendo dal concetto che l’avvocato di famiglia è, in primo luogo, l’avvocato che tutela le ragioni dei minorenni, senza coinvolgerli nel conflitto, anzi, in questo Studio si cerca di far comprendere al proprio cliente il vantaggio di una buona mediazione e della successiva conciliazione con evidente risparmio di spese legali, energie e tempo.
Il diritto penale minorile è l’altra faccia della tutela dei minorenni in uno scenario che vede la progressione –nel tempo- dei reati commessi da minorenni. In questo ambito lo Studio Palombo è particolarmente incidente nel fornire alle parti coinvolte, soprattutto i genitori, la consapevolezza delle loro responsabilità nella causazione dell’evento illecito di natura penale commesso dai figli. E’ necessario quindi istaurare un programma di collaborazione e rete di sostegno tra i genitori e il Servizio Sociale, al fine di seguire un percorso che allontani il minorenne dall’idea di commettere altri reati.