[inlinetweet prefix="CodiceDellaStrada" tweeter="ValeriaPalombo" suffix=""]Codice della Strada, limite di velocità[/inlinetweet]: ammesso il superamento quando è necessaria una temporanea accelerazione. Il Giudice di Pace di Viterbo, con la sentenza n. 11797/2010 emessa in data 7 aprile 2010 e depositata in Cancelleria in data 16 aprile 2010, ha accolto il ricorso presentato da un conducente avverso il verbale…
Per saperne di più
Pedoni e strisce di attraversamento
CARO PEDONE, ATTENTO ALLE “STRISCE”! Rischia la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €. 20,77 ad €. 85,26 il pedone che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali. La disposizione legislativa che stabilisce tale multa è l’art. 190 del codice della strada “Comportamento dei pedoni”, sul quale si è basata la decisione della…
Per saperne di più
Considerazioni sul danno morale
BREVI CONSIDERAZIONI SUL DANNO MORALE Il dibattito ora latente ora sopito sul danno morale sembrerebbe “riacceso” a seguito della ordinanza n. 19816 del 2010 della terza sezione della Corte di Cassazione che chiarisce la risarcibilità di tale tipologia di danno quale pregiudizio non patrimoniale costituito dalle sofferenze essenzialmente di natura psicologica cagionate dal fatto lesivo…
Per saperne di più
A PROPOSITO DI BLACK OUT ELETTRICI
Nel corso di un procedimento civile istaurato da un signore (…) contro l’Enel per ottenere il ristoro dei danni patiti a seguito ed in conseguenza di black out elettrico (avaria di generi alimentari conservati in frigorifero) con conseguente lamentato danno esistenziale, la Corte di Cassazione, chiamata quale Supremo Giudice di terzo ed ultimo grado del…
Per saperne di più